venerdì 8 marzo 2013



                           MASS MEDIA - EDUCAZIONE

Ormai i mass media hanno invaso il nostro mondo, facendone parte in modo inevitabile.Non per forza questa "violenta" intrusione deve essere giudicata in modo negativo!!!
Facendo buon uso della tecnologia possiamo solo trarne vantaggi.
Nell'ambito dell'educazione per esempio, i mass media si sono rivelati un supporto essenziale ed estremamente utile ad integrare le informazioni prese dai libri,  inoltre grazie alla velocità di Internet è possibile approfondire argomenti , visitare on line musei...Tutto questo è mirato a  incrementare le nostre conoscenze.
A volte l'influenza del web avviene in ambito dell'educazione formale, quindi a scuola, in un'istituzione educativa, altre volte ciò avviene nei momenti di svago.Basti pensare a quando si vuole progettare un viaggio, e si deve prenotare l'hotel, i ristoranti, itinerari;grazie ai mass media è possibile ricevere consigli in tempo immediato, avere indicazioni da persone che hanno già avuto esperienze di quel tipo.
La tecnologia però a mio avviso si è maggiormente integrata all'interno dell'educazione informale, un processo inconsapevole, non intenzionale che comprende (attitudini, valori,abilità e conoscenze che assorbiamo dall'ambiente, quindi dalla famiglia, dal lavoro, dal gioco e da qualche tempo anche dalla tecnologia!!
In relazione alla definizione del personal learning environment, il soggetto diventa soggetto attivo , in grado di produrre un lavoro che sfrutti conoscenza, fantasia, voglia di comunicazione e di condivisione di un argomento che ci interessa particolarmente e che possiamo sviluppare in una molteplicità di modi prendendo ispirazione dal web, senza mai fermarsi, continuando ad aggiornarlo e a renderlo dinamico all'infinito.Questo tipo di lavoro ci rende consapevoli del potere che abbiamo di sfruttare tutti gli insegnamenti appresi  in modo prettamente passivo per metterli in pratica in una modalità del tutto innovativa e creativa con notevole impatto anche sugli "spettatori"


Attribuzione - Condividi allo stesso modo 2.0 Generico (CC BY-SA 2.0)




Nessun commento:

Posta un commento