venerdì 8 marzo 2013

CREATIVE COMMONS(CC)


Che cosa sono i Creative commons????
Prima di approfondire tale tematica ritengo sia necessario partire dal concetto di "diritto d'autore"con il quale si intende la posizione giuridica soggettiva dell'autore di un'opera a cui i diversi ordinamenti nazionali e convenzioni internazionali riconoscono la facoltà originaria esclusiva di diffusione e sfruttamento.
(In Italia tale diritto è regolato dalla legge n-633 del 22 Aprile 1941.)
L'argomento dei diritti d'autore non è da sottovalutare, sopratutto in un'epoca come la nostra in cui con l'avvento del web, l'accesso facile alle risorse, la velocità di divulgazione di informazioni possono trasformarsi in un problema. Per esempio, informazioni prodotte da un primo autore possono essere catturate da un altro e fatte passare come proprie.

I Creative Commons sono a questo riguardo un ottimo aiuto.
Si tratta infatti di un' organizzazione no profit che è dedicata ad ampliare la gamma di opere creative disponibili alla condivisione e all'utilizzo pubblico con modalità legali.
L'organizzazione ha pubblicato diversi tipi di licenze conosciute come (licenze creative commons), che permettono ai fautori di sceglere e comunicare di quali diritti riservarsi.Il logo (CC) è una via intermedia tra il modello del copyright( c) e quello di dominio pubblico(PD).


Le licenze sono un modo semplice e standardizzato per dare pubblicamente  il permesso di condividere e utilizzare il lavoro.
Le licenze CC sono nate negli Usa e sono stata adottate anche in Italia , in seguito alla loro modfica in linea con i principi del sistema giurico italiano, in cui il diritto d'autore è regolato dalla legge 633\41.
Le licenze creative commons posseggono però alcune clausule che si possono così riassumere:
(ATTRIBUZIONE, NON USO COMMERCIALE, NON OPERE DERIVATE, CONDIVIDI ALLO STESSO MODO).

                    

Nessun commento:

Posta un commento